Il Bergamotto al Ristorante Anfora

Alcune curiosità sul Bergamotto

Bergamotto del Ristorante Anfora  Per i cardiologi è il bergamotto il frutto salva-cuore
                       Delle proprietà benefiche del bergamotto si è parlato al 78esimo Congresso nazionale della Società italiana di cardiologia (Sic). Ricco di flavonoidi, il bergamotto riduce i livelli di colesterolo nel sangue, ed è particolarmente consigliato dai medici.

Per molti cardiologi il "Bergamotto" è il frutto salva-cuore, infatti presenta una elevata concentrazione di bioflavonoid. dal cui succo sono stati estratte strutture analoghe alle statine, i farmaci inibitori del colesterolo.

Per quanto riguarda l’etimologia del termine “bergamotto” non c’è un’uniformità di pensiero. Qualcuno dice che deriva dalla città spagnola di Berga, l’attuale Barcellona, altri dalla città di Pergamon, l’antica Troia, altri ancora dal turco Berg-a-mudi che significa “pero del Signore”, dalla forma a pera dei primi frutti di bergamotto. Per completezza di esposizione val la pena ricordare che tra i prodotti più conosciuti al di fuori del campo della cosmetica e della profumeria in cui viene usato l’olio essenziale di bergamotto vi è il tè Earl Grey, uno dei tè aromatizzati più diffusi al mondo.

Se vuoi degustare il Bergamotto, prenota al Ristorante Anfora di Maurizio Cipicchia a Lipari vicinissimo al porto, saremo ben lieti di farti assaggiare questa particolare produzione, preparata ed inbottigliata per noi

info tratti da:

italiafruit.net e altritaliani.net